Sabato 1 aprile a Cantalupa nel pinerolese si disputerà il campionato interregionale di categoria Gold di ginnastica Ritmica. Prova che vedrà in pedana, a disputarsi i pochi posti disponibili per l’ammissione alle finali nazionali, le migliori ginnaste di Piemonte/Vda, Liguria e Lombardia impegnate sui quattro attrezzi: cerchio, palla, clavette e nastro.
Scenderanno in campo a difendere i colori blu/fuxia e del Piemonte le cinque regine regionali delle cinque categorie in cui è suddivisa la gara, tutte atlete della Rhythmic School, a dimostrazione della supremazia indiscussa in regione delle atlete della Scuola di ginnastica Ritmica di Tatiana Shpilevaya.
La prima a gareggiare, in mattinata, sarà Alessia Leone nelle junior 1, a seguire sarà il turno di Gaia Garoffolo nelle Junior 2, poi toccherà a Greta Riccardi nelle Junior 3, a pomeriggio inoltrato scenderà in pedana Anna Pellegrini nelle senior 1 per concludere alla sera con Rebecca Di Siena nelle senior 2.
“Laprova interregionale è sempre una gara molto complessa e delicata – commenta la DT Shpilevaya – in quanto si misurano in gara atlete di regioni con ottima tradizione e buona tecnica, per cui molte atlete possono ambire al passaggio alla finale nazionale; ma solo alcune di esse, in genere le prime tre per ogni categoria, otterranno il pass nazionale. Le nostre ragazze sono pronte e motivate a disputare una buona gara; ma come di consueto sarà la capacità tecnica e di concentrazione di ognuna di loro, per tutti e quattro gli attrezzi, a decretare la correttezza delle loro performances e di conseguenza le valutazioni della giuria”.
Seguiranno le atlete in gara, oltre alla DT Shpilevaya, le istruttrici Arianna Prete, Antonella Chiesa, Tiziana Colognese, Elisa Vaccaro e le coreografe Milena Porzio e Lena Chursina ed un buon numero di supporters.