Giulia Sapino in evidenza alla finale nazionale allieve gold individuale FGI a Napoli.

Giulia Sapino in evidenza alla finale nazionale allieve gold individuale FGI a Napoli.

Il meglio della ginnastica ritmica nazionale della categoria allieve Gold era impegnato in gara nel week end  presso il Palapartenope a Napoli.

Giulia Sapino, unica rappresentante del Piemonte/VdA ammessa alla finale nazionale nella categoria A4 (anno 2009), si è ben comportata raggiungendo la sedicesima posizione finale. Ad accompagnare la ginnasta della Rhythmic School nell’impegnativa trasferta la DT Tatiana Shpilevaya: “Giulia sapeva di avere davanti a se una prova molto difficile, ha gareggiato con molta concentrazione e nonostante fosse alla sua prima finale nazionale gold ha saputo gestire in modo ottimale le sue performances e raggiungere una buona posizione di classifica. L’ordine di passaggio non l’ha certamente favorita facendola esibire per prima, fra le trenta atlete in gara, posizione scomoda in quanto la giuria deve ancora trovare il giusto equilibrio e pertanto piuttosto che eccedere nella valutazione …normalmente preferisce trattenersi. In ogni caso, conscia di essere in competizione con ginnaste con una preparazione quasi professionistica (doppi allenamenti giornalieri e scuola parentale), ha gareggiato con il piglio giusto e con la determinazione di dimostrare il suo valore: e così è stato. Questa – conclude Shpilevaya – è stata un’esperienza formativa per  Giulia a 360 gradi ed un passaggio obbligato per proseguire la sua preparazione tecnica e psicologica per raggiungere gli obiettivi che si è prefissata”.

Nel prossimo week end nuova finale nazionale per le ginnaste della Rhythmic School nel campionato individuale di specialità gold Jun/Sen che si disputerà a Foligno: in gara a difendere i colori della società candelese Matilde Sabattini nella categoria junior 1 (anno 2008) impegnata nella specialità clavette.