Si è disputata sabato a Torino, presso il Pala Cupole, una gara speciale individuale di ginnastica Ritmica per verificare la preparazione delle atlete e riportarle nel clima gara in vista della ripresa dei campionati agonistici della nuova stagione, che inizierà ufficialmente dai primi di febbraio. Per il nuovo corso di gare la federazione Ginnastica d’Italia ha apportato numerose modifiche al regolamento tecnico istituendo due categorie, la gold per le ginnaste che effettueranno percorsi di alta specializzazione e la silver per atlete che opteranno per percorsi meno impegnativi ma pur sempre di qualità.
In gara a rappresentare la Scuola di Ginnastica Ritmica di Tatiana Shpilevaya due ginnaste: Alessia Leone nelle junior 1 Gold e Gaia Garoffolo nelle junior 2 Gold; il resto della squadra era impegnato in uno stage dedicato al palasport di Candelo con la DT Shpilevaya ed una allenatrice internazionale di primo livello. La gara vedeva le atlete impegnate su due attrezzi: cerchio e palla e la classifica è stata redatta sommando i risultati delle due prove. Sia Alessia Leone che Gaia Garoffolo hanno portato in gara esercizi di ottima fattura e con importanti difficoltà che hanno eseguito con buona padronanza, anche se essendo esercizi nuovi hanno necessità di essere assimilati meglio ed automatizzati con più fluidità.
Si sono comunque dimostrate nettamente migliori delle altre atlete in gara ed hanno vinto entrambe meritatamente la medaglia d’oro nelle propria categoria. Soddisfatte per le buone performances delle atlete le istruttrici che le hanno accompagnate in gara Arianna Prete e Margherita Chiorino.