Ginnastica Ritmica: Al Palapajetta la Rhythmic School è cinque volte d’oro

Ginnastica Ritmica: Al Palapajetta la Rhythmic School è cinque volte d’oro

Domenica al Palapajetta di Biella si è disputata la seconda prova del campionato regionale di alta specializzazione di Ginnastica Ritmica. Le atlete della Scuola di Ginnastica Ritmica di Tatiana Shpilevaya hanno dato una nuova dimostrazione dell’eccellenza raggiunta dalla scuola candelese conquistando le cinque medaglie d’oro in palio nella prova e gli altrettanti titoli regionali, assegnati al miglior risultato sulle due prove.

Le RS girls, impegnate in gara sui quattro attrezzi (cerchio, palla, clavette e nastro), nella competizione più completa ed impegnativa del calendario della FGI, hanno fatto gara a sé in quanto i distacchi inflitti alle seconde classificate sono abissali. Nelle Junior 1 Alessia Leone conquista prova e titolo con un totale di 54,770 sulla seconda che ha ottenuto 48,550. Nelle Junior 2 Gaia Garoffolo è prima con 56,850 sulla seconda che ha totalizzato 47,450. Greta Riccardi, nelle Junior 3 vince con 51,050 lasciando la seconda a 46,150. Nelle Senior 1 Anna Pellegrini domina con 61 netti lasciando la seconda a 52,200 ed infine Rebecca Di Siena stravince nella Senior 2 con 60,950 lasciando la seconda a 45,500.

I distacchi, veramente clamorosi in uno sport in cui a volte la vittoria viene assegnata con uno scarto di 0,05 punti, dimostrano che la capacità tecnica e la preparazione delle ragazze di Tatiana Shpilevaya hanno raggiunto livelli non più avvicinabili da quelli delle altre Associazioni di Ritmica del raggruppamento Piemonte/Valle d’Aosta.

Meritano una citazione particolare le performances ottenute da Anna Pellegrini e Rebecca Di Siena al cerchio e alle clavette dove hanno totalizzato rispettivamente 16,600 e 16,850 la prima e 16,800 e 16,000 la seconda, punteggi di livello assoluto. In gara nelle J1 anche Emma Battoraro, da poco aggiunta al gruppo della Rhythmic School, che si è classificata in decima posizione.

“Le ragazze hanno disputato delle buone prove – commenta la DT, Tatiana Shpilevaya – ed hanno conquistato meritatamente i titoli regionali, passaggio obbligato per raggiungere altri obiettivi. Ora ci attende la prova interregionale in cui il livello tecnico sarà decisamente superiore per cui occorrerà affinare ed automatizzare al meglio ogni esercizio, in modo particolare quelli in cui abbiamo intravisto spazi di miglioramento. Nelle prossime settimane, il nostro staff tecnico composto da Arianna Prete, Antonella Chiesa, Tiziana Colognese, Elisa Vaccaro e dalle coreografe Milena Porzio e Lena Chursina sarà impegnato su questo obiettivo per cercare di portare le ragazze adeguatamente preparate per tentare di ottenere il passaggio alla finale nazionale”.

Tentativo che altre tre RS girls dovranno affrontare a Castelletto Ticino sabato prossimo nella prova interregionale di specialità Gold che vedrà in pedana Arianna Larice nelle Junior impegnata con clavette e nastro e Letizia Alberti e Giada Lideo nelle Senior impegnate rispettivamente con cerchio e nastro la prima e clavette e palla la seconda.