A distanza di poco più di un mese dal termine della stagione 2016, che ha visto le atlete care al presidente Carlo Vineis, conquistare tre titoli italiani, uno di squadra e due individuali e l’accesso al campionato nazionale di serie A, si parte con la nuova stagione agonistica dei piccoli attrezzi. Albenga ed Arcore sono state le sedi di gara dove sono state impegnate le atlete della Scuola di ginnastica Ritmica di Tatiana Shpilevaya nel week end. Ad Albenga si è disputato il Trofeo Ghidetti, in memoria della direttrice tecnica regionale ligure scomparsa due anni fa, che ha visto in pedana le selezioni regionali di Liguria, Lombardia e Piemonte/VdA.
In campo a gareggiare per i colori piemontesi tre RSgirls: Rebecca DiSiena, Letizia Alberti e Gaia Garoffolo che si sono ben destreggiate effettuando due performances individuali a testa ed ottenendo un en plein di vittorie, sia con le ginnaste liguri che con le lombarde, in questa gara atipica che vede le ginnaste confrontarsi in scontri diretti su ogni attrezzo in cui la vincitrice porta punti per la sua regione. Kermesse ideata dalla tecnica scomparsa e diventata ormai tradizione di inizio stagione. Ad Arcore si è disputato il Trofeo Knorr Bremse, gara internazionale individuale, che ha visto in gara bene 190 atlete. Ottima medaglia d’argento per Anna Pellegrini nella categoria senior gold, altrettanto buon terzo posto per Greta Riccardi nella Junior 3 gold, dodicesimo e tredicesimo posto nelle Junior 1 gold per Arianna Larice ed Emma Battoraro su un lotto di una trentina di atlete estremamente competitive.
Soddisfatta dell’esordio la DT Shpilevaya che ha accompagnato le ginnaste con l’aiuto di Giada Lideo al momento ai box per leggero infortunio ad Arcore, così come Arianna Prete che a seguito le atlete ad Albenga.