Come da previsione, domenica scorsa alle 17 il palazzetto di Candelo, occupato in ogni ordine di posti, era pervaso da un’onda emotiva che permeava tutti i presenti e creava un sottile filo di Arianna fra le bimbe e le ragazze della scuola di ginnastica Ritmica di Tatiana Shpilevaya sulla pedana di riscaldamento e gli spettatori assiepati sulle tribune in attesa di “vivere” ed assaporare lo spettacolo che a breve sarebbe andato in scena sulla pedana principale.
“Benvenuti a Barbie Land” era il titolo assegnato quest’anno all’evento e la spettacolare scenografia, predisposta dallo staff RS, faceva immergere immediatamente gli spettatori nel magnifico mondo in rosa in cui ogni bimba gioca sviluppando la propria immaginazione costruendo con la fantasia il proprio ideale, magari basato su stereotipi, ma soprattutto arricchito dalla propria visione e dal proprio cuore.
Presentate dalla speaker della manifestazione, puntualissime a presentarsi in pedana uno stuolo di baby ginnaste (4-5 anni) accolte da un fragorosissimo applauso, che in pantaloncini e top ovviamente rosa shocking, si sono esibite in una coreografia semplice ma di grande impatto emotivo. Sono poi seguite una serie di scoppiettanti esibizioni di piccoli e grandi gruppi di ginnaste su svariate tematiche e con costumi attinenti sempre ai fantastici luoghi e situazioni che hanno visto “esistere” la bambola più famosa al mondo.
E’ bello pensare che ogni bambina o donna resti per sempre affezionata alla sua bambola del cuore. Una bambola non è solo un giocattolo, ma anche un rifugio di ricordi e di momenti felici da non dimenticare. Struggente ed emozionante è stata l’esibizione interpretata su questo concetto. Così come estremamente performanti sono state una serie di spettacolari esibizioni individuali, fatte in rapida successione dalle atlete Rhythmic School in cui si sono esibite e “giocato” con grazia e maestria con tutti gli attrezzi della Ritmica impegnate a disputare l’attesissimo Trofeo BARBIE CUP. Chiamati a giudicare le performances delle ginnaste, fra la sorpresa generale, tre KEN, che non hanno voluto far mancare la propria presenza, decretando al termine di applauditissime esibizioni che la vincitrice del Trofeo era la RHYTHMIC SCHOOL al completo. E’ partito quindi il gran finale, con una serie di nuove strabilianti esibizioni di gruppo ed individuali delle RSgirls concluse con l’ auspicio che il viaggio a “Barbie Land” sia stato di gradimento per il pubblico e che tale mondo, come quello della ritmica, non sia solo fatto di colore rosa e brillantini, ma anche e soprattutto di stimoli e passione.
A completare la Festa, la consegna degli attestati di partecipazione ad ogni iscritta ai vari corsi della scuola di Ginnastica Ritmica d’eccellenza da parte del Presidente del sodalizio Carlo Vineis e del Sindaco di Candelo Paolo Gelone. Così come non sono mancati i riconoscimenti allo staff tecnico formato da Giada Vitale, Maria Giulia Sales Neto, Giada Mello Grand, Giada Lideo, Carlotta Canessa, Mariia Nikitchuk, Elena Chursina, Arianna Prete, la DT Tatiana Shpilevaya ed al gruppo genitori, definiti dal Presidente Vineis “l’anima portante dell’associazione” per la costante disponibilità dimostrata e l’aiuto straordinario fornito durante l’organizzazione delle gare e degli eventi organizzati dalla Rhythmic School.
Il Sindaco Gelone, oltre ad esprimere i tradizionali saluti ha rimarcato la grande attività sportiva e sociale che la Rhythmic School effettua nei confronti della gioventù e delle famiglie candelesi e non solo. Sottolineando anche le sinergie che la società attua ospitando ed aiutando, come in questo caso, l’associazione di volontariato TI AIUTO IO. Concludendo con una nota di merito per l’associazione ed il suo staff tecnico per il miglioramento costante negli anni della qualità tecnica, espresso non solo dalle atlete agoniste, sempre su livelli di eccellenza, ma anche e soprattutto da tutte le partecipanti ai corsi di avvicinamento alla Ginnastica organizzati dalla società: sinonimo di cura ed attenzione all’attività di base, fondamentale per una formazione sana e corretta delle nuove generazioni.
Alcune immagini della festa, a breve, nel prossimo articolo la gallery completa